Nel mese di maggio del 2023 ricorrono gli 880 anni della fondazione della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, la "Martorana", di Palermo.
È, infatti, datato "maggio 1143" il diploma greco-arabo, custodito presso il Tabulario della Cappella Palatina di Palermo, in cui Giorgio d'Antiochia, con il consenso di re Ruggero, assegna la Chiesa, da lui fondata, al clero greco.
La Chiesa della "Martorana" è affidata dal 1937 all'Eparchia...
PASQUA 2023
RIFLESSIONI E FOTO DELLA SETTIMANA SANTA...
Per chi volesse approfondire vi rimettiamo alla pagina dedicata..
La mostra è visitabile dal 18 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 al R.E.M. di Mannheim in Germania.
Per maggiori informazioni clicca qui
Eccezionale evento all'Istituto Italiano di Cultura a Park Avenue: è stata inaugurata il 7 marzo 2022, presso l'Istituto Italiano di Cultura a New York, la mostra “Constancia. Donne e potere nell’Impero mediterraneo di Federico II”.
La mostra può essere vista sul sito www.stanzeitaliane.it
Puoi anche scaricare la guida con le opere in esposizione cliccando qui
Il 3 Luglio 2015 c' è stato il riconoscimento da parte dell'UNESCO del percorso Arabo-Normanno, in cui è inclusa la Cappella Palatina di Palermo.
Clicca quì per vedere la pagina dell'evento.
Questa mattina, Venerdì 4 Dicembre 2015, Don Corrado Lorefice, ha partecipato alla S. Messa delle 8:30 nella Cappella Palatina, mentre il giorno successivo veniva nominato ufficialmente nuovo Arcivescovo di Palermo.
La Cappella Palatina venne consacrata il 28 aprile 1140, in quell’anno IV Domenica del Tempo pasquale.
La consacrazione di una chiesa, immagine del Tempio vivo costituito dalla comunità dei fedeli di cui Cristo è il capo, ha luogo mediante l’unzione da parte del vescovo, con il Sacro Chrisma l’olio santo profumato dal balsamo, delle croci consacratorie poste ....