Domenica 30 aprile alle ore 10.00 messa in rito bizantino alla Cappella Palatina in occasione dell' 880° anniversario di fondazione della Chiesa della Martorana .


Cappella Palatina

Santa Maria dell'Ammiraglio o Martorana


880° anniversario di fondazione della Chiesa della Martorana 

Domenica 30 aprile alle ore 10.00 messa in rito bizantino alla Cappella Palatina 

 

Nel mese di maggio del 2023 ricorrono gli 880 anni della fondazione della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, la "Martorana", di Palermo.

È, infatti, datato "maggio 1143" il diploma greco-arabo, custodito presso il Tabulario della Cappella Palatina di Palermo, in cui Giorgio d'Antiochia, con il consenso di re Ruggero, assegna alla Chiesa di S. Maria, da lui stesso fondata, terreni e altri beni per il suo funzionamento e il sostentamento del clero.

La Chiesa della "Martorana" è affidata dal 1937 all'Eparchia di Piana degli Albanesi di cui è Concattedrale e che celebra secondo il rito cattolico-bizantino.

Dal 1943 è sede della Parrocchia ‘San Nicolò dei Greci’ che vi fu trasferita in seguito al bombardamento, durante la seconda guerra mondiale, dell’omonima Chiesa situata nei pressi del seminario italo-albanese di Palermo.

Nel 1221 papa Onorio III mise la Chiesa di ‘Santa Maria dell’Ammiraglio’ sotto la protezione papale. Successivamente (tra il XIII e il XIV secolo) passò sotto l’amministrazione dei Canonici della Cappella Palatina di cui divenne beneficio.

Fu in questo periodo che i locali della Chiesa vennero utilizzati dalla curia regia per celebravi i suoi procedimenti e, nel 1282, dopo i Vespri Siciliani, furono sede dell’Assemblea che offrì la corona del regno di Sicilia a Pietro d’Aragona.

Nel 1434, Re Alfonso il Magnanimo e Papa Eugenio IV concedettero che la Chiesa venisse ceduta all’attiguo Monastero di monache benedettine (fondato nel 1194 dai coniugi Martorana). Quando anche questo monastero venne soppresso, nel 1870, la Chiesa passò sotto la tutela della Commissione di Antichità e Belle Arti.La fondazione e la storia dei primi secoli della Chiesa della Martorana sono quindi legate al Palazzo Reale e alla Cappella Palatina.

La fondazione della Martorana risale al 1143. La Dedicazione della Chiesa del Palazzo Reale ebbe luogo il 28 aprile 1140, quarta domenica di Pasqua di quell’anno (era usanza dell’antico rito bizantino procedere con la Dedicazione delle Chiese le domeniche dopo Pasqua).

E coevi sono anche i mosaici della Chiesa della Martorana con quelli del Presbiterio della Cappella Palatina di cui condivide lo schema musivo: Cristo Pantocratore nella cupola; le figure dei profeti nel tamburo; le scene dell’Annunciazione e della Presentazione al Tempio negli archi del quadrato centrale; la scena della Natività; i busti di santi nei sottarchi; gli Evangelisti nelle nicchie sotto la cupola.

Quale inizio delle manifestazioni in occasione di questo 880° anniversario, domenica 30 aprile 2023 (quarta domenica di Pasqua), alle ore 10.00, verrà celebrata presso la Cappella Palatina di Palermo la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, la stessa che vi veniva celebrata dal clero greco ad essa assegnato. L’ingresso alla Cappella Palatina è a partire dalle 9.30 da Piazza del Parlamento.

Dal 30 aprile 2023, presso la Chiesa della Martorana, verrà inoltre esposta la copia del diploma greco-arabo del 1143 custodito presso la Cappella Palatina.

La lampada uniflamma di San Nicola (in cui il santo è raffigurato da un lato con abiti orientali e dall’altro lato con abiti occidentali) ci ricorda che così come l’unica fiamma della lampada viene alimentata da due sorgenti di olio, allo stesso modo, l’unica fede in Cristo è vissuta in unione e fraternità tra le due tradizioni, quella orientale e quella occidentale.