CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PER LE VITTIME DELLA GUERRA IN UCRAINA E PER LA PACE
PREGHIERA DEI FEDELI
Il presidente introduce la preghiera dei fedeli dicendo:
Fratelli e sorelle,
Cristo Gesù è la pietra che, scartata dai costruttori, è diventata la roccia su cui possono poggiare le fondamenta di ogni esistenza.
Per mezzo di Lui eleviamo al Padre la nostra comune preghiera perché cessi ogni ostilità tra fratelli e regni la pace tra le nazioni.
R/. Dio della pace, ascoltaci.
Per le Chiese che sono in Europa, impegnate in questi giorni nella preghiera per le vittime della guerra in Ucraina e nella richiesta di pace: offrano il loro apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia e della pace. Preghiamo. R/.
Per i governati delle nazioni europee:
lavorino per superare le divisioni e per favorire la comunione fra tutti i popoli del continente. Preghiamo. R/.
Per quanti patiscono gli orrori di ogni guerra: sperimentino il dono della misericordia di Dio per spezzare la spirale dell’odio e per guardare al futuro con rinnovata speranza. Preghiamo. R/.
Per quanti hanno perso la vita a causa della guerra in Ucraina:
siano accolti nella Gerusalemme del cielo per contemplare il volto del Padre e per godere della pace eterna. Preghiamo. R/.
Per noi che partecipiamo a questa Eucaristia:
ci animi il desiderio di crescere nella comunione fraterna per divenire operatori di pace e per essere fermento di santità in mezzo ai fratelli. Preghiamo. R/.
Il presidente conclude dicendo:
O Dio, che con paterna bontà ti prendi cura di tutti, ascolta le nostre preghiere e fa’ che gli uomini, che hanno da te un’unica origine, formino una sola famiglia e, con animo fraterno, vivano uniti nella pace. Per Cristo nostro Signore.
R/. Amen.